Un cantiere senza fine per Vittorio Emanuele
A cura di - 8 Mag, 2016
0

Personaggi ed eventi del Risorgimento sono rappresentati in numerosi monumenti: da Carlo Alberto a Cavour, Mazzini e Garibaldi. La contestata statua del primo re d’italia in corso Galileo Ferraris fu inaugurata dopo diciassette anni dall’inizio dei lavori. Il tour si dipana da piazza Carlo Alberto, dove è possibile ammirare il monumento equestre dedicato al sovrano […]

Personaggi ed eventi del Risorgimento sono rappresentati in numerosi monumenti: da Carlo Alberto a Cavour, Mazzini e Garibaldi. La contestata statua del primo re d’italia in corso Galileo Ferraris fu inaugurata dopo diciassette anni dall’inizio dei lavori.
Il tour si dipana da piazza Carlo Alberto, dove è possibile ammirare il monumento equestre dedicato al sovrano sabaudo, verso via Andrea Doria, dove sorge la statua dedicata a Giuseppe Mazzini. Si prosegue con i monumenti a Vittorio Emanuele II, all’incrocio tra corso Galileo Ferraris e corso Vittorio Emanuele II, e a Camillo Benso Conte di Cavour, in piazza Carlo Emanuele II, per arrivare in corso Cairoli, dove si può ammirare, sopra i magazzini dei Murazzi, la statua di Giuseppe Garibaldi.

Scarica l’articolo (.pdf).

Torino Storia
Torino Storia

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *